Invisalign come funziona e quanto costa

Invisalign allinea i denti utilizzando allineatori (detti anche aligner o attacchi o elastici) quasi invisibili creati su misura in base alle caratteristiche dei tuoi denti. L’apparecchio invisibile Invisalign è comodo e rimovibile e non interferisce troppo con la tua vita quotidiana.

Il risultato finale di un trattamento con il metodo Invisalign è rifarsi i denti, acquisire un nuovo sorriso e far crescere la tua sicurezza.

Dopo avere letto questa guida su come funziona Invisalign, consultate i casi reali trattati dal nostro studio Invisalign provider ufficiale con immagini prima e dopo il trattamento ortodontico.

Apparecchio dentale trasparente


Gli apparecchi dentali trasparenti Invisalign possono essere rimossi in qualsiasi momento. Potrai mangiare qualunque cibo desideri e anche toglierli nelle occasioni speciali. Non alterano in alcun modo la voce del paziente. Basta seguire una normale igiene orale e gli allineatori dentali incideranno pochissimo nel tuo stile di vita.

Gli apparecchi dentali fissi tradizionali invece possono essere rimossi solo da professionisti preparati, hanno dei limiti sull’igiene orale e possono renderti meno libero nel mangiare.

Come funziona Invisalign

Il funzionamento di Invisalign si fonda su un piano di trattamento definito insieme al nostro studio dentistico che è un Invisalign provider, cioè un consulente indipendente che ha effettuato apposito training per la tecnica Invisalign. Gli apparecchi trasparenti (gli aligner) sono confezionati dopo un’attenta visita specialistica durante la quale vengono eseguite le foto della bocca, prese delle impronte ed eseguito un esame cefalometrico.

Sulla base di questi dati e sulla diagnosi, ti mostreremo cosa succede con Invisalign prima e dopo e come si svilupperà il trattamento. Vedrai l’aspetto previsto per i tuoi denti prima, durante e dopo il trattamento ortodontico utilizzando un simulatore virtuale in 3D, cosa non possibile con l’ortodonzia tradizionale, evidenziando tutti i movimenti necessari per l’allineamento finale.

Gli apparecchi trasparenti sono sostituiti ogni due settimane, al fine di spostare gradualmente i denti fino a raggiungere l’obiettivo stabilito insieme al nostro studio dentistico.

Lo sviluppo del piano di trattamento con Invisalign
Visita e sviluppo del piano di trattamento con Invisalign
Come funziona Invisalign

Quando utilizzare Invisalign

Gli apparecchi invisibili Invisalign possono risolvere un’ampia gamma di problemi di allineamento denti, da quelli di lieve entità fino a casi più complessi.

Affollamento dentaleAffollamento dentale: lo spazio disponibile nell’arcata non è sufficiente per far alloggiare tutti i denti.

Eccessiva spaziatura dentaleDenti con spaziatura eccessiva: l’arcata dispone di spazio in eccesso.

Arcate dentali disallineateMorso crociato: le arcate superiore e inferiore sono disallineate e spesso avviene che uno o più denti superiori mordono nella parte interna dei denti inferiori nella parte anteriore e/o sui lati.

Denti superiori sovrapposti a quelli inferioriMorso profondo: i denti superiori si sovrappongono in modo evidente sui denti inferiori.

Morso inversoMorso inverso: i denti inferiori sporgono oltre i denti anteriori, a causa del sottosviluppo dell’arcata superiore o del sovrasviluppo dell’arcata inferiore.

I vantaggi di Invisalign

Dato che è una soluzione realizzata su misura per te, Invisalign ti comporta numerosi vantaggi ed un sorriso nuovo di zecca:

    • gli attacchi Invisalign sono praticamente invisibili e difficilmente gli altri noteranno che li stai indossando
    • l’apparecchio invisibile è rimovibile consentendo di lavarsi i denti normalmente e praticare un’adeguata igiene orale con spazzolino e filo interdentale
    • puoi anche togliere Invisalign per brevi periodi, per mangiare, bere e durante occasioni speciali
    • prima di iniziare il trattamento ortodontico potrai conoscerne la durata e l’aspetto che i tuoi denti assumeranno alla fine della terapia

Invisalign per adolescenti

Non sono solo gli adulti che a 40-50 anni (in realtà a tutte le età) decidono di raddrizzare i denti e che desiderano un apparecchio trasparenti.

Come funziona Invisalign per gli adolescenti? A differenza degli apparecchi dentali tradizionali, con il metodo Invisalign sia gli adulti che gli adolescenti possono vivere una normale vita quotidiana senza le restrizioni o l’imbarazzo che derivano dall’uso di apparecchi tradizionali in metallo. Dato che gli aligner sono rimovibili i pazienti possono continuare, come fanno in genere, a pulire i denti con spazzolino e filo interdentale.

Alcuni teenager potranno utilizzare la tecnica Invisalign solitamente riservata agli apparecchi dentali degli adulti, gli altri, più giovani o con denti da adulto ancora non completamente erotti, potranno contare su un trattamento di ortodonzia invisibile concepito specificamente per gli adolescenti.

Poiché per le bocche degli adolescenti sono in costante sviluppo, sono state aggiunte alcune funzioni speciali negli attacchi Invisalign, come gli indicatori di collaboratività, che da blu diventano trasparenti per aiutare a misurare il tempo di utilizzo e funzioni speciali per facilitare la crescita dei canini, dei secondi premolari e dei secondi molari.

indicatori speciali in Invisalign per adolescenti

Quanto costa Invisalign

Migliorare il tuo sorriso è qualcosa che fai per te, per avere di nuovo i denti dritti, per aumentare la fiducia in se stessi, tuttavia il fattore prezzo è molto importante. La richiesta che riceviamo sulle caratteristiche del trattamento ortodontico è sempre accompagnata dalla giusta domanda “quanto costa Invisalign?“.

Comprendiamo quanto sia importante stimare il costo di un apparecchio per denti prima di intraprendere un qualunque trattamento e per questo la prima visita è senza impegno ed ha l’obiettivo di stabilire il costo del trattamento Invisalign. Consideriamo ogni paziente come unico e con un quadro clinico specifico che va adeguatamente valutato tenendo conto di tutti i suoi aspetti. Prenota un appuntamento per una prima visita gratuita e per sapere se il tuo caso è sottoponibile al trattamento Invisalign e per avere il tuo preventivo personalizzato.

Come accade in tutti gli altri trattamenti ortodontici, il costo di un apparecchio invisibile per denti dipende dal tipo di casi con trattamento Invisalign e varia in base alla sua complessità, alla tipologia di apparecchiatura richiesta e alla durata della terapia.

Generalmente, il costo di Invisalign è paragonabile al costo di un apparecchio denti fisso tradizionale. E’ comunque stimabile un importo base di €1500 per gli allineatori più semplici.

Invisalign consente di allineare i denti in poche settimane 

LO STUDIO RICEVE AL

SEGUENTE ORARIO:

LUN/VEN: 15.00 – 19.00

SABATO: 09.00 – 13.00

PRENOTA ONLINE UN CHECKUP GRATUITO