Overdenture

Col termine di overdenture si intende una tipologia di protesi mobile, ancorata a due o più impianti inseriti nell’osso mascellare o mandibolare, al fine di renderla stabile, che comunque il paziente può rimuovere una o più volte al giorno per la regolare igiene. Questa tecnica può essere utilizzata in tutti quei pazienti edentuli che mal sopportano la protesi totale mobile (dentiera) a causa della scarsa aderenza ai tessuti molli (gengive) e ai decubiti ( piccole lesioni gengivali ), che spesso questo tipo di protesi possono causare, e che sono fonte di dolore che talvolta rende impossibile la masticazione.

L’overdenture agganciando la protesi totale mobile agli impianti determina i seguenti vantaggi:

  • Masticazione corretta e quindi alimentazione e salute migliori
  • Migliora il modo di parlare e la sicurezza in sé
  • Aumenta il comfort riducendo le irritazioni del tessuto gengivale
  • Elimina i costi e gli inconvenienti degli adesivi per protesi
  • Spesso si può continuare a utilizzare la protesi totale mobile (dentiera) attuale
  • Procedura minimamente invasiva
overdenture

La tecnica

Una volta scelta la sede degli impianti, con l’ausilio delle immagini radiografiche e in collaborazione con l’odontotecnico, questi vengono inseriti con la guida di una apposita mascherina in resina, che ci assicura la corretta posizione e inclinazione dell’impianto.

overdenture

Tutte le volte che l’anatomia del paziente lo rende possibile, l’inserimento avviene con tecnica a “cielo chiuso” cioè senza eseguire incisioni chirurgiche, ma passando attraverso la gengiva con apposite frese; questa tecnica consente un maggior comfort per il paziente, una più rapida guarigione e la quasi totale assenza di dolore postoperatorio.

La guarigione degli impianti, cioè la ricrescita dell’osso intorno all’impianto (osteointegrazione) richiede dai tre ai quattro mesi, in rapporto al tipo di osso del paziente, periodo durante il quale il paziente può continuare a portare la sua protesi mobile, opportunamente modificata, o portare una protesi provvisoria realizzata dal laboratorio prima di iniziare il lavoro. Tale protesi non andrà perduta alla fine della protesizzazione definitiva, ma verrà conservata dal paziente è utilizzata come “scorta” in caso di manutenzione di quella definitiva.

overdenture

La protesizzazione

La fase successiva, una volta che gli impianti si sono osteointegrati, è quella della realizzazione della protesi; questa può essere progettata in due modi differenti:

  • Overdenture ancorata con bottoni
  • Overdenture ancorata a una barra

Overdenture ancorata con bottoni

Agli impianti vengono avvitati dei bottoni a “palla” che vanno a fissarsi a dei “cestelli” inseriti nella protesi mobile. In questa soluzione la protesi è tenuta ferma dagli impianti, ma poggia sulla gengiva del paziente.

Questo tipo di protesizzazione ha il vantaggio di essere più veloce nella realizzazione e più economica.

overdenture overdenture

Overdenture ancorata a una barra

A guarigione degli impianti, viene realizzata una barra il lega preziosa che viene successivamente avvitata agli impianti; la protesi mobile “dentiera” contiene al suo interno degli attacchi di precisione detti “a cavaliere” che vanno a fissare la dentiera alla barra avvitata agli impianti.

overdenture overdenture

 

Questo tipo di protesizzazione, ha il vantaggio di dare un perfetto ancoraggio alla dentiera che non si sposterà durante la masticazione e inoltre di non presentare alcun appoggio sulla mucosa del paziente.

Tale protesizzazione richiede come è evidente un tempo più lungo di realizzazione e costi superiori alla precedente.

In entrambe le soluzioni, il paziente può rimuovere la protesi per procedere alla regolare igiene orale e successivamente riposizionarla.

Caso Overdenture

Documentiamo di seguito un caso overdenture trattato dal nostro studio dentistico.

Protesi mobile, ancorata stabilmente a impianti inseriti nell’osso mascellare o mandibolare, rimovibile per la regolare igiene 

LO STUDIO RICEVE AL

SEGUENTE ORARIO:

LUN/VEN: 15.00 – 19.00

SABATO: 09.00 – 13.00

PRENOTA ONLINE UN CHECKUP GRATUITO




Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per fornirti le informazioni richieste
 acconsento al trattamento dei miei dati per le finalità indicate nella Privacy Policy*